barra

                      
Indice dei modelli                     
                     

martedì 4 settembre 2018

Hexagonal Box

Origami: Hexagonal Box

Scatola esagonale in origami, con interno a forma di stella e base esagonale, ideata da me in luglio 2018, mi piace per la geometrica purezza delle forme.

L’idea mi è venuta, ripiegando alcuni miei vecchi modelli, Scatola 4 V e Scatola doppia croce: ho pensato di applicare procedimenti simili a un foglio esagonale.

In genere per pigrizia, mi sono limitato a usare fogli quadrati o al massimo ottagonali, più facili da ottenere, ma la fatica, per ritagliare con precisione esagoni regolari, è stata ripagata da questo modello e da altri, che presenterò in seguito.

Ogni scatola mostrata nelle foto, è stata realizzata con un esagono regolare, con lato di circa 12 cm, ritagliato da un foglio A4 di comune carta colorata per fotocopie.  

foto1 Origami Hexagonal Box by Francesco Guarnieri

foto 2 Origami Hexagonal Box by Francesco Guarnieri

foto 3 Origami Hexagonal Box by Francesco Guarnieri

foto 4 Origami Hexagonal Box by Francesco Guarnieri

foto 5 Origami Hexagonal Box by Francesco Guarnieri


Crease Pattern per Hexagonal Box

Crease Pattern per Hexagonx © by Francesco Guarnieri

 I diagrammi sono pubblicati su: Atti del XXXVII Convegno CDO, 2019.

Origami: Copertina della rivista, Atti del XXXVII Convegno CDO, 2019

Ti potrebbero anche interessare:

origami, Scatola vortice, bicolore - Vortex box, bicolor, by Francesco Guarnieri

2 commenti: