barra

                      
Indice dei modelli                     
                     

mercoledì 15 settembre 2021

Scatola gotica - Gothic box

Origami: Scatola gotica - Gothic box

Ho ideato questo contenitore in luglio 2018, sperimentando vari procedimenti di piegatura applicati a fogli esagonali.

Non è un modello complesso, ma presenta delle interessanti superfici curve, che danno alla scatola l’aspetto di un fiore e mi ricordano le forme ogivali delle volte e delle decorazioni delle costruzioni gotiche. Perciò ho deciso di chiamarla scatola gotica. 

Con piccole modifiche della parte centrale, ho trasformato, questo modello, in un bel fiore stellato, che ho chiamato, Fiore gotico.   

Le foto che seguono, mostrano la scatola gotica, realizzata con un con un esagono regolare, con lato di circa 12 cm, ritagliato da un foglio A4 di comune carta colorata per fotocopie.  


Origami, vista dall’alto 1, Scatola gotica - Gothic box by Francesco Guarnieri

Origami, vista dall’alto 2, Scatola gotica - Gothic box by Francesco Guarnieri

Origami, vista laterale, Scatola gotica - Gothic box by Francesco Guarnieri

Origami, vista da sotto, Scatola gotica - Gothic box by Francesco Guarnieri

Allego le istruzioni:

Crease Pattern, per realizzare la Scatola gotica - Gothic box.

Origami Crease Pattern, Scatola gotica - Gothic box © by Francesco Guarnieri

I diagrammi sono pubblicati negli Atti del 41° Convegno CDO, 2023.

Copertina Atti del 41° Convegno CDO

Ti potrebbero anche interessare:

Nessun commento:

Posta un commento